14 statistiche che dimostrano che i contenuti social influenzano il comportamento d’acquisto dei consumatori

I social media non sono più solo conversazioni, ma anche commercio. I fattori sociali hanno sempre giocato un ruolo nelle abitudini di acquisto dei consumatori, ma l’ubiquità degli smartphone e dei social network ha portato il passaparola ben oltre.

La maggior parte dei consumatori di tutto il mondo ora acquista online. Dimenticatevi di andare nei negozi per scoprire nuovi prodotti, ora i consumatori possono semplicemente scorrere i loro feed sociali per trovare ispirazione. Non devono più chiamare i loro amici per una raccomandazione, possono postare sui loro social network e ottenere risposte senza limiti da familiari, amici e perfetti sconosciuti. Questo è particolarmente vero per i millennials.

Sia che tu voglia ispirare e coinvolgere il pubblico sui social network o spingere gli acquisti online e nei negozi, queste sono 14 statistiche che il tuo marchio non dovrebbe ignorare. Ecco come i social media influenzano il comportamento dei consumatori:

  • L’81% delle decisioni di acquisto dei consumatori sono influenzate dai post dei loro amici sui social media. (Forbes)
  • Il 66% dei consumatori è stato ispirato ad acquistare da un nuovo marchio dopo aver visto le immagini sui social media di altri consumatori (Stackla)
  • I consumatori hanno il 71% di probabilità in più di fare un acquisto basandosi sui riferimenti dei social media. (Hubspot)
  • Facebook rappresenta il 50% dei referral sociali totali e il 64% delle entrate sociali totali. (Business Insider)
  • Il 31% dei consumatori dice di usare i canali dei social media per cercare nuovi articoli da acquistare. (Aimia)
  • I millennial sono 1,6 volte più propensi a usare i canali digitali per conoscere nuovi prodotti. (Facebook Insights)
  • L’84% dei millennial dice che i contenuti generati dagli utenti di sconosciuti hanno almeno una certa influenza su ciò che comprano. (Gartner)
  • Il 53% dei consumatori raccomanda aziende o prodotti nei tweets, con il 48% che segue per acquistare quei prodotti o servizi. (SproutSocial)
  • Il 78% dei consumatori dice che i post delle aziende sui social media influenzano i loro acquisti. (Forbes)
    I clienti sono 6 volte più propensi ad acquistare un prodotto se la pagina include immagini dai social media. (AdWeek)
  • Le conversioni aumentano del 133% quando gli acquirenti mobili vedono recensioni positive prima dell’acquisto. (Bazaarvoice)
  • Nel 2015, Facebook ha influenzato il 52% degli acquisti online e offline dei consumatori. (DigitasLBi Commerce)
  • Le entrate globali del social commerce hanno raggiunto i 30 miliardi di dollari nel 2015 (Statista)
    Il 56% dei consumatori dice di essere più influenzato dalle immagini e dai video dei social media quando fa shopping online ora rispetto a prima della pandemia (Stackla)

Contenuto liberamente ispirato a https://www.nosto.com/blog/how-does-social-media-influence-customerbehavior/#:~:text=81%25%20of%20consumers’%20purchasing%20decisions,based%20on%20social%20media%20referrals.