Le celebrità italiane usano Twitter sempre meno
L’attacco a Twitter, finalizzato con l’offerta di acquisto da circa 44 miliardi di dollari, e che ora sembra vacillare mentre Musk dice che l’accordo con Twitter non potrà essere concluso fino al numero di account fake e all’esattezza dei documenti inviati dal social network alla SEC, è iniziato con un tweet in cui affermava che la maggior parte delle celebrità americane sulla piattaforma di microblogging twittava raramente, e sempre meno.
Ipotesi confermata da un articolo del Washington Post, che sulla base dei dati di Social Blade, un sito di analisi dei social media, mostra che i 10 account Twitter più seguiti, senza contare lo stesso Musk, hanno inviato circa il 35% di tweet in meno nei primi quattro mesi di 2022 rispetto allo stesso periodo di quattro anni prima.
Se dalla nostra precedente analisi è emerso che quasi nessuno è propenso all’acquisizione di Twitter da parte di Musk, che però ha guadagnato nell’ultimo mese più di 9,4 milioni di followers, di cui 5,1 milioni tra il 25 e il 28 aprile, dopo l’annuncio del acquisto del 100% della piattaforma di microblogging, abbiamo voluto verificare se questa dinamica è efficace anche in Italia. A tal fine abbiamo analizzato l’andamento degli ultimi 3.200 tweet dei top influencer su Twitter nel nostro Paese.
Valentino Rossi . Con 5,5 milioni di followers il biker più amato d’Italia su Twitter. La nostra analisi mostra un netto calo dei tweet. In particolare, per quanto riguarda i primi quattro mesi del 2022 rispetto al primo trimestre del 2021, si registra un calo del 30% del numero di Tweet che passano dai 103 del 2021 ai 72 del 2022.
Pedro Rodríguez . L’attaccante della Lazio ha un profilo Twitter seguito da 4,8 milioni di followers. Il numero dei tweet è esattamente lo stesso, 17 sia nei primi quattro mesi del 2021 che in quelli del 2022, ma il calo è significativo rispetto al passato.
John Square. Utilizza questo social network essenzialmente per condividere le sue opinioni sui giochi appena giocati con 3,9 milioni di follower. Nel suo caso il numero dei tweet è in aumento di circa il 26% [24 nel 2022 Vs 19 nel 2021]ma per quanto riguarda il giocatore della Lazio il trend generale è di un numero di tweet inferiore rispetto al passato.
Lorenzo Jovanotti Con 3,7 milioni di follower Lorenzo condivide i tweet di alcune delle sue migliori canzoni e viene utilizzato per ritwittare i contenuti realizzati da altri cantanti o artisti del mondo dello spettacolo. Boom di tweet per il noto cantante che nei primi quattro mesi di quest’anno ha twittato circa 7 volte tanto rispetto allo stesso periodo del 2021 [432 vs 61] con il suo tweet del 6 febbraio scorso che è il più retwittato da febbraio 2018 in poi.
Gianluigi Buffon L’ex portiere della Juventus su Twitter ha 3,5 milioni di followers. Sono meno della metà [9 Vs 20] dei tweet di Buffon nel primo trimestre di quest’anno. E, come mostra l’infografica, il calo è ancora più marcato che in passato.
Laura Pausini La cantante italiana più amata all’estero condivide con i suoi 3,4 milioni di followers i momenti speciali che caratterizzano la sua vita professionale e familiare. Sono 224 i tweet nel primo trimestre del 2022 rispetto ai 252 del 2021. Una riduzione di circa l’11%, e decisamente in calo rispetto al passato.
Matteo Renzi L’unico politico in classifica è il leader di Italia Viva che condivide le sue opinioni e le proposte del suo partito. I suoi 3,3 milioni di follower sono diminuiti nell’ultimo anno. Anche il numero di tweet è diminuito, da 436 nei primi quattro mesi del 2021 a 180 nello stesso periodo di quest’anno. Un calo del 58%.
Aron Ramsey L’ex centrocampista della Juventus su Twitter ha 3,2 milioni di followers. I tweet del giocatore sono più che raddoppiati da 10 nel 2021 a 23 quest’anno. Ma come per altri profili analizzati, il calo rispetto al passato è evidente, e il suo tweet più retwittato da quando ha aperto il proprio account ai giorni nostri è di febbraio 2019 in cui ufficializza il suo passaggio alla Juve.
Andrea Pirlo Con i suoi 2,9 milioni di follower, condivide principalmente notizie della sua attività sportiva e, occasionalmente, mostra anche foto della sua stessa famiglia. Il numero di tweet è crollato, con zero tweet a gennaio e febbraio di quest’anno e solo due tweet nei primi quattro mesi del 2022 rispetto ai 17 del 2021.
Fedez il rapper italiano su Twitter è molto presente con i suoi 2,8 milioni di followers, soprattutto quando si tratta di esprimere opinioni e riflessioni su temi sociali e politici di attualità. I tweet nei primi quattro mesi del 2022 si riducono a un decimo rispetto al primo trimestre del 2021 [10 Vs 105]. Una presenza decisamente ridotta anche rispetto a quella su Instagram. E, ancora una volta, come per molti dei profili analizzati, la frequenza di pubblicazione è ai minimi termini rispetto al passato.
Insomma, con poche eccezioni, sembra confermarsi anche in Italia la tendenza verso una sporadica presenza su Twitter di celebrities e influencer. Molto probabilmente, come nel caso di Fedez, tendono a puntare maggiormente su Instagram, e sempre più anche su TikTok, dove i compensi per i propri post sono molto più alti.
Contenuto liberamente ispirato a https://www.breakinglatest.news/health/italian-celebrities-use-twitter-less-and-less/