Meta registra un altro calo dei ricavi, mentre gli investitori esprimono preoccupazioni sul metaverso

All’inizio dell’anno Meta ha registrato il suo primo calo trimestrale dei ricavi. Anche in questo trimestre i dati finanziari di Meta non ispirano molta fiducia agli investitori. Il fatturato di Meta è diminuito del 4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 27,7 miliardi di dollari; ma il direttore finanziario di Meta, David Wehner, ha sottolineato durante una conferenza stampa che parte di questo calo è dovuto all’inflazione. Nel frattempo, l’utile netto è stato di soli 4,395 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 9,194 miliardi di dollari dell’anno precedente.

Questo calo è dovuto principalmente agli ingenti investimenti di Meta nel metaverso. Reality Labs, la divisione di Meta dedicata alla realtà virtuale, ha perso 3,672 miliardi di dollari in questo trimestre. La stessa cosa è successa nel primo trimestre, quando l’amministratore delegato Mark Zuckerberg ha giustificato una perdita di 3 miliardi di dollari dicendo che gli anni 2030 saranno “eccitanti”.

“La strada per costruire la prossima piattaforma informatica è ancora lunga. Ma è chiaro che stiamo facendo un lavoro da leader. Si tratta di un’impresa enorme e spesso ci vorranno alcune versioni di ogni prodotto prima che diventi mainstream”, ha dichiarato Zuckerberg durante la conferenza stampa di oggi. “Ma credo che il nostro lavoro qui sarà di importanza storica e creerà le basi per un modo completamente nuovo di interagire con gli altri e di integrare la tecnologia nelle nostre vite, nonché le basi per il lungo termine della nostra attività”.

Meta ha anche comunicato casualmente che l’anno prossimo lancerà le sue cuffie Quest di fascia consumer, che sono responsabili di alcuni di questi costi. Meta ha appena spedito le prime cuffie Quest Pro di alta qualità questa settimana.

Zuckerberg ha anche approfondito i piani generali di Meta per il metaverso. Ora si riferisce a Horizon Worlds, la piattaforma di social VR dell’azienda che non ha avuto successo, come a qualcosa su cui Meta sta “recitando allo scoperto”. Ha anche definito la piattaforma un “prodotto iniziale”.

“Ovviamente ha una lunga strada da percorrere prima di diventare ciò che aspiriamo ad essere”, ha detto Zuckerberg a proposito di Horizon Worlds. “Pensiamo di aver fatto un lavoro di punta, ma ovviamente dobbiamo inserirlo nel prodotto e continuare a innovarlo”.

Ha inoltre sottolineato l’impegno di Meta nello sviluppo della tecnologia VR e AR in generale.

Per quanto riguarda i social media, Zuckerberg ha condiviso alcuni dati aggiornati. Ha detto che ora ci sono più di 140 miliardi di riproduzioni di Reels su Facebook e Instagram, con un aumento del 50% rispetto a sei mesi fa. Su tutte le piattaforme, Reels ha un fatturato annuo di 3 miliardi di dollari. Come la società ha dichiarato nelle scorse chiamate agli utili, Meta sta investendo molto nella scoperta di contenuti AI per competere con piattaforme come TikTok.

Meta ha inoltre comunicato che il prossimo anno le assunzioni subiranno un significativo rallentamento. L’azienda ha aggiunto 3.700 nuovi dipendenti netti nel terzo trimestre, rispetto ai 5.700 del secondo.

“Ci aspettiamo che le assunzioni rallentino drasticamente e che l’anno prossimo l’organico rimanga pressoché invariato rispetto ai livelli attuali”, ha dichiarato Wehner.

Contenuto tradotto e liberamente ispirato a https://techcrunch.com/2022/10/26/meta-revenue-decline-q3-2022-metaverse/