Consigli per ottenere più follower su Instagram

Instagram è diventato una pietra miliare della presenza sociale di molti marchi, in grado di portare traffico proficuo alle pagine di destinazione, aumentare le conversioni e creare un pubblico coinvolto.

Se la vostra presenza su Instagram non è così solida come sperate, potrebbe essere il momento di imparare a perfezionare le vostre strategie per ottenere follower reali e organici su Instagram. Più il vostro pubblico cresce, più avrete la possibilità di coinvolgere gli utenti e creare esperienze uniche per loro.

La distinzione organica è importante: a volte i marchi prendono la strada più facile quando cercano di ottenere più follower su Instagram. I siti a pagamento per i like e i follower sono ovunque, ma queste scorciatoie non valgono mai la pena, poiché l’algoritmo di Instagram viene regolarmente aggiornato per eliminare gli account e le interazioni a pagamento e di bassa qualità.

Per non parlare del fatto che il numero dei vostri follower su Instagram non significa nulla se non rappresenta un seguito di fan impegnati che effettuano acquisti, visitano le vostre landing page e sostengono i vostri marchi con amici e follower. Iniziate a costruire la vostra presenza nel modo giusto con questi consigli per ottenere più follower su Instagram.

10 modi per aumentare i follower di Instagram

Ottimizzate il vostro account Instagram

Prima di capire come guadagnare follower su Instagram, uno dei passi più importanti è quello di ottimizzare completamente il vostro account. Considerate la biografia del vostro marchio su Instagram come la “homepage” del vostro account.

Senza una bio, le didascalie delle immagini, un nome utente adeguato o un’immagine del profilo, come faranno le persone a sapere che l’account appartiene al vostro marchio? Può sembrare ovvio, ma su Instagram la bio e l’immagine contribuiscono a formare le fondamenta dell’identità del vostro marchio. Il link nella bio è l’unico punto in cui è possibile indirizzare il traffico di Instagram verso il vostro sito, quindi l’ottimizzazione del vostro account è essenziale.

Se non sapete dove inserire il link, provate con le pagine di marketing o di prodotto che si riferiscono a parole chiave, hashtag o campagne specifiche sul vostro account Instagram. Il collegamento alla vostra homepage va bene, ma perché non dare agli utenti un’esperienza coesiva quando passano dalla vostra bio a un sito? Questo ha portato alla popolarità delle IG link landing page, che ospitano link pertinenti agli ultimi contenuti citati nel feed di un brand, e dei post “link in bio” che aiutano a indirizzare il pubblico verso quei link.

Inoltre, mantenete il vostro nome utente il più possibile adatto alla ricerca, il che di solito significa attenersi al nome effettivo del vostro marchio. Se il nome della vostra azienda è più lungo, accorciatelo in modo che il pubblico lo riconosca. Non aggiungete numeri o caratteri speciali al vostro nome utente e, se possibile, mantenetelo in linea con gli altri account dei social media che già possedete.

Il modo migliore per ottimizzare il vostro account è creare e seguire una strategia di marketing su Instagram. Scaricate la nostra guida gratuita per iniziare.

Mantenete un calendario di contenuti coerente

La cosa peggiore che possiate fare quando cercate di ottenere follower su Instagram è pubblicare contenuti in momenti casuali e disordinati. Se siete abbastanza fortunati da ottenere utenti che vi seguono all’inizio, non volete che si dimentichino di avervi seguito.

Per ovviare a questo problema, attenetevi a un programma di pubblicazione regolare. In genere, i brand non dovrebbero postare più di un paio di volte al giorno per evitare lo spam, ma qualunque sia la vostra cadenza, mantenetela costante. Circa 200 milioni di utenti di Instagram si collegano ogni giorno, quindi per allargare la rete, provate a pubblicare un paio di volte durante l’intera giornata. Attenersi a un calendario vi aiuterà a creare un’esperienza coerente per i vostri follower e a tenerli al corrente del vostro marchio.

Programmare i post di Instagram in anticipo

Anche se l’algoritmo di Instagram è cambiato per mostrare agli utenti più contenuti di loro gradimento, pubblicare nei momenti giusti può ancora dare maggiore visibilità ai vostri post, aumentando il coinvolgimento complessivo che ricevono.

Ci sono molte cose che il vostro marchio può fare per aumentare la visibilità e la programmazione dei contenuti di Instagram è una di queste. Con gli strumenti più recenti, si possono programmare Storie, Caroselli e post del Feed attraverso un processo semplice.

Programmando i contenuti in anticipo, tutto il vostro team può vedere le campagne e le pianificazioni in modo più efficiente. È sempre intelligente costruire i contenuti in anticipo e con i nostri strumenti di pianificazione di Instagram, potete raggiungere il vostro pubblico e mantenere un flusso coerente di contenuti allo stesso tempo.

Anche se l’algoritmo di Instagram è cambiato per mostrare agli utenti più contenuti di loro gradimento, pubblicare nei momenti giusti può ancora dare maggiore visibilità ai vostri post, aumentando il coinvolgimento complessivo che ricevono.

Programmando i contenuti in anticipo, tutto il vostro team può vedere le campagne e le pianificazioni in modo più efficiente. È sempre intelligente creare contenuti in anticipo e, grazie ai nostri strumenti di pianificazione di Instagram, potete raggiungere il vostro pubblico e mantenere allo stesso tempo un flusso coerente di contenuti.

Chiedete a partner e sostenitori del marchio di pubblicare i vostri contenuti

Quando si impara a ottenere più follower su Instagram, è importante conoscere il valore del proprio pubblico. Più cresce il numero dei vostri follower (organicamente), più acquirenti e clienti interessati avrete.

Il modo migliore per convincere i clienti a seguirvi è quello di mettersi davanti a loro ed essere presenti. È fondamentale essere presenti sul proprio Instagram e su quello degli altri. Provate a sponsorizzare i contenuti generati dagli utenti per far apparire il vostro marchio nei feed dei clienti. Potete anche organizzare dei concorsi su Instagram per far conoscere il vostro marchio a un pubblico più vasto. Questi tipi di campagne creano una prova sociale, dimostrando che i vostri fan sono abbastanza coinvolti da postare i vostri contenuti o creare i loro UGC.

Un altro modo è quello di far conoscere il vostro manico a un pubblico molto più vasto: cercate di collaborare con gli account Instagram più grandi del vostro settore, come gli influencer più importanti, per condividere i vostri contenuti con il loro pubblico.

Assicuratevi di fornire qualcosa di valore. L’ultima cosa che volete fare è sembrare troppo venditori. Trovate collaborazioni di marketing e piani di co-marketing con altre aziende per costruire il vostro pubblico su Instagram.

Evitare i falsi follower di Instagram

C’è un’enorme differenza tra un account Instagram con follower falsi e legittimi. Potrebbe sembrare allettante acquistare semplicemente follower Instagram, ma il contraccolpo è superiore ai vantaggi della crescita organica dei follower.

I follower Instagram falsi tendono a:

  • ingannare i nuovi follower: se gli utenti arrivano a un feed Instagram inattivo con decine di migliaia di follower, la credibilità dell’account diminuisce. Non ingannate le persone a seguirvi. Costruite rapporti di fiducia e duraturi per un migliore coinvolgimento;
  • non hanno un ROI: potrebbe sembrare più facile acquistare follower, ma il bot acquisito o i nuovi follower non presidiati non compreranno nulla. Le persone seguono i brand su Instagram per un motivo: apprezzano ciò che pubblicate o la vostra azienda in generale. Si tratta di persone che spendono davvero e che portano valore monetario alla vostra attività;
  • creare poco o niente buzz: se avete 10.000 follower falsi, quanti commenteranno, metteranno like e condivideranno i vostri contenuti? Molto probabilmente questi account bot o falsi verranno ripuliti da Instagram, eliminati e faranno sembrare i vostri post dei cimiteri di engagement.

Le persone reali hanno la possibilità di condividere, mettere “mi piace”, commentare e partecipare ai vostri post su Instagram. Inoltre, questi utenti apprezzano il fatto che dall’altra parte ci sia qualcuno che risponde.

Ad esempio, Lush Cosmetics si prende il tempo per rispondere a varie domande sui prodotti, il che fa sì che gli utenti tornino, seguano o eventualmente condividano con altri. Queste interazioni avranno sempre più valore di un insieme di follower inattivi.

Mettete in mostra il vostro Instagram ovunque

Come farà la gente a trovare un account se non promuovete il vostro Instagram? Assicuratevi che il vostro account Instagram sia presente sul vostro sito web e sugli altri social network.

Creare visibilità e consapevolezza è uno dei modi migliori per farsi scoprire. Se volete davvero ottenere più follower su Instagram, fate sapere alle persone dove trovarvi. Potreste aggiungere dei pulsanti per i social media al vostro sito web e al vostro blog per promuovere le condivisioni sociali su tutti i vostri network e mostrare alle persone dove trovarvi su Instagram.

Un’altra grande idea è quella di fare promozione incrociata sui vostri account di social media. Il Museum of Modern Art diffonde regolarmente la conoscenza del suo Instagram attraverso Twitter. Potete facilmente sfruttare gli altri social network per indirizzare gli utenti al vostro Instagram.

Tuttavia, assicuratevi di non chiedere solo di essere seguiti. Dovreste invece cercare di promuovere contenuti unici sul vostro Instagram, in modo che gli utenti abbiano un motivo per seguirvi. Fortunatamente, con l’aggiunta da parte di Instagram di una tonnellata di nuovi contenuti e funzioni video come Stories, IGTV e Reels, avete una grande opportunità di creare follower attraverso contenuti creativi.

Pubblicare i contenuti che i follower desiderano

Anche se è più facile a dirsi che a farsi, è intelligente imparare quali sono i contenuti che i vostri follower vogliono vedere. Su Instagram scoprirete subito che alcuni contenuti funzionano meglio di altri. Ecco perché i test sono così importanti.

Che si tratti di filtri, didascalie, tipi di contenuti o orari di pubblicazione, il più piccolo dettaglio può fare la differenza. Tenete d’occhio le nuove tendenze di Instagram per sapere che state pubblicando contenuti popolari.

Per fare un ulteriore passo avanti nell’analisi, il vostro marchio dovrebbe investire in strumenti di analisi di Instagram. In questo modo sarà più facile tracciare, confrontare e analizzare i contenuti di Instagram tra i vari account.

Siate sicuri della vostra strategia di contenuti analizzando diversi filtri, didascalie e altro per capire cosa funziona meglio con il vostro pubblico. Se non sapete da dove cominciare, provate ad analizzare i vostri concorrenti.

Non dovreste copiare direttamente i vostri concorrenti, ma è bene prendere appunti su ciò che fanno o pubblicano e che genera coinvolgimento. Un po’ di ricerca sulla concorrenza può essere molto utile. Potete utilizzare il nostro rapporto sui concorrenti di Instagram per dare un’occhiata a ciò che funziona per altri marchi del vostro settore.

Iniziare la conversazione

Uno dei modi migliori per far conoscere agli utenti il vostro Instagram è la conversazione. Secondo lo Sprout Social Index 2020, i consumatori desiderano impegnarsi con contenuti visivi come foto (68%) e video (50%), seguiti da un 30% che desidera impegnarsi con post testuali. Instagram si adatta perfettamente a questo profilo di pubblico, abbinando immagini accattivanti a didascalie che possono essere altrettanto coinvolgenti se si perfezionano le proprie capacità di copywriting delle didascalie di Instagram.

Le persone continuano a utilizzare i social media come punto di riferimento per i marchi, sia per domande e chiacchiere fuori dagli schemi, sia per richieste di assistenza clienti, sia per elogiare i loro marchi e prodotti preferiti. Per la vostra azienda, dovete essere solidali e comunicativi su Instagram.

Cercate di rispondere a quante più domande o commenti possibile, perché potrebbe fare la differenza tra ottenere un nuovo cliente, un nuovo follower o migliorare il rapporto con il vostro pubblico. La nostra ricerca Index ha anche dimostrato che l’89% dei consumatori acquisterà da un marchio dopo averlo seguito sui social, quindi è importante assicurarsi l’attenzione e la fedeltà necessarie per convertire un visitatore del vostro profilo in un follower.

Trovare hashtag che convertono

Uno dei modi più collaudati per ottenere follower su Instagram è quello degli hashtag. Per anni gli hashtag sono stati uno strumento essenziale per la scoperta e ci hanno permesso di estendere la nostra portata sociale. Come marketer, volete costruire la vostra comunità guadagnando follower e gli hashtag forniscono proprio questo.

Per cominciare, trovate hashtag non troppo popolati. Social Media Examiner sottolinea questa teoria spiegando come l’hashtag #love abbia più di 184 milioni di foto collegate ad esso. Cercare di mettere in evidenza i propri contenuti su Instagram in un mare di milioni di foto e video non è cosa facile.

È necessario trovare gli hashtag che le persone del vostro pubblico target sono più propense a controllare. Se si crea un collegamento pertinente, questi utenti saranno più propensi a seguire il vostro account. Gli hashtag unici e brandizzati sono un modo per raggruppare i post intorno a contenuti iper-rilevanti per il vostro marchio e le vostre campagne.

Ad esempio, M&Ms fa un ottimo lavoro nel focalizzare gli hashtag su un evento a cui partecipa. Utilizzando hashtag come #mmspotlight, il marchio si rivolge al suo pubblico in modo più diretto dove si svolge il concerto spotlight e crea consapevolezza.

Capire come si comportano gli hashtag su Instagram è altrettanto fondamentale per utilizzarli. Con gli strumenti di analisi degli hashtag di Sprout Social, avete accesso diretto alle prestazioni e ai dati di utilizzo degli hashtag per capire cosa funziona meglio.

Non andate alla cieca nell’universo degli hashtag, ma sappiate cosa state taggando per costruire il vostro seguito.

Rendi felici i tuoi follower su Instagram

Infine, ma non per questo meno importante, quando rendete felici i vostri follower su Instagram, vedrete i frutti in termini di crescita del pubblico. Vi abbiamo dato molti consigli per il brainstorming e la programmazione dei contenuti, quindi metteteli in pratica in un modo che sia reale per la voce del vostro marchio. In altre parole, evitate di sembrare bisognosi, venditori o robotici.

Per molti account, questo significa inserire a pioggia post che sono legittimamente pensati per strappare un sorriso ai follower e costruire relazioni con i clienti. Non dimenticate di fornire contenuti ai vostri follower come se fossero amici sul vostro feed personale: questo potrebbe includere la pubblicazione di meme, contenuti di ispirazione o semplicemente la ripubblicazione di foto o opere d’arte interessanti (ovviamente tutte adeguatamente accreditate) che possono dare ai vostri follower un piccolo stimolo mentale durante la giornata.

Altri consigli per la vostra presenza su Instagram

Sviluppare un seguito su Instagram è un processo ricco di sfaccettature. Conoscere i dettagli e le migliori pratiche della rete aiuterà le vostre strategie a essere più efficaci. Instagram continua a crescere in popolarità tra il pubblico, quindi sfruttare questi consigli per ottenere follower vi aiuterà ad aumentare la vostra portata.

Contenuto tradotto e liberamente ispirato a https://sproutsocial.com/insights/how-to-get-followers-on-instagram/