Qual è la differenza tra social media e social network?
I social media e il social networking sembrano essere termini intercambiabili, ma servono a casi d’uso diversi. Scoprite la differenza tra social media e social network.
Sebbene i termini social media e social network sembrino intercambiabili, presentano differenze distinte. Essenzialmente, i social media sono una piattaforma per la diffusione di informazioni, mentre i social network sono una piattaforma per comunicare.. I social media sono un canale di comunicazione, mentre nei social network la comunicazione è bidirezionale. Approfondiamo la differenza tra social media e social network.
Che cosa sono i social media?
Quando pensiamo al termine media, di solito ci vengono in mente i mezzi di comunicazione tradizionali, come giornali, riviste e televisione. Tuttavia, quando si aggiunge il termine “social”, il termine assume una connotazione completamente diversa. I social media aggiungono una componente tecnologica, oltre che di flessibilità, per quanto riguarda il modo in cui una persona consuma, condivide e collabora con ciò che viene presentato. Pertanto, i social media possono essere meglio descritti come un modo basato su Internet per pubblicare o trasmettere contenuti digitali con cui i lettori possono interagire pienamente.
Chiunque può pubblicare sui social media. I media tradizionali, come la CNN e Fox News, pubblicano i propri contenuti per il consumo digitale. Lo fanno anche le aziende e le organizzazioni. Persino la squadra di calcio locale di vostro figlio può creare social media che i membri possono leggere, guardare e interagire.
Che cos’è il social networking?
Consideriamo il social networking nel contesto di chi riceve i contenuti da un utente. In primo luogo, il social networking richiede una piattaforma. Esempi comuni di siti o piattaforme di social network sono Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn. Gli utenti si iscrivono a una piattaforma di social network e iniziano a connettersi, o a fare rete, con altri utenti. In questo modo gli utenti possono scegliere da chi ricevere le comunicazioni. In alcuni casi, la comunicazione è unidirezionale, mentre in altri è bidirezionale o multidirezionale.
In altre parole, i social network sono come la selezione delle preselezioni radiofoniche in un’autoradio. Aiuta a semplificare l’accesso a ciò che si vuole o non si vuole consumare. E ancora, i contenuti possono essere forniti attraverso contatti personali o di lavoro, sotto forma di news media o qualsiasi altra comunità o organizzazione a cui l’utente è interessato.
La differenza tra social media e social network
Anche con la descrizione appena fornita, ci sono delle sfumature da considerare. Facebook, in quanto sito di social networking, è un esempio di come i termini possano differire e allo stesso tempo sovrapporsi. Ci si registra e si pubblica il proprio profilo, ci si connette con gli amici e si commentano gli argomenti in modo generalmente interattivo. Su questo stesso sito di social networking, le aziende creano una presenza e utilizzano Facebook come mezzo per comunicare il proprio marchio e ottenere un seguito. Si tratta di un caso d’uso distinto sia per i social media che per il social networking.
Detto questo, c’è una chiara differenza tra i due. I social media richiedono una rete sociale per distribuire i contenuti a coloro che desiderano consumarli e interagire con essi. Pertanto, la rete di social media è la tecnologia sottostante e le connessioni umane, mentre i social media si concentrano esclusivamente su ciò che viene pubblicato e consumato all’interno della piattaforma di social networking.
Contenuto tradotto e liberamente ispirato a https://www.techtarget.com/searchunifiedcommunications/answer/Whats-the-difference-between-social-media-and-social-networking#